La Shiffrin conquista il successo nelle prime due prove della stagione 2022/2023 di sci alpino femminile, i due slalom speciali di Levi, in Finlandia.
Riprendere quel file rouge interrotto temporaneamente in seno all'avvento delle vacanze estive, viatico mediante cui ricaricare le pile e riesordire in scena con la stessa classe, la stessa eleganza, ma soprattutto la stessa superiorità di sempre.
La Coppa del mondo di sci alpino femminile riapre finalmente i battenti e lo fa dopo mille peripezie dovute ad un clima bizzoso ed eccessivamente clemente per tornare ad indossare tuta, casco e scarponi.
Lo scenario che accoglie il nuovo inverno è raffigurato dalla Lapponia che conferisce quel profumo natalizio appena accennato e che si fa sempre più intenso man mano che ci avviciniamo al periodo festivo.
Un primo frangente di gara che par creare alcune sorprese, con la tedesca Lena Duerr che svetta sulla Levi Black avvolta dalla nebbia e permeata dal pungente freddo scaturente dalle rigide temperature ben al di sotto dello zero, con il termometro che per la precisione recita -7.
La svedese Anna Swenn Larsson subito alle spalle della teutonica, con dietro i mostri sacri Shiffrin e Vhlova.
È però nella seconda manche che la fuoriclasse a stelle e strisce si esibisce in tutto il suo talento, quasi come se si fosse presa del margine per riprendere confidenza con i ferri del mestiere.
Una sinuosa danza tra i pali stretti del muro, con le nuvolette di neve bianca che si innalzano al suo passaggio, come i maghi che fuoriescono dal fumo scenico dopo un gioco di prestigio.
Un ballo che diviene scatenato nel tratto conclusivo, in cui legittima il vantaggio acquisito precedentemente.
Chiude in testa staccando la svedese Anne Swenn Larsson di 16 centesimi e la slovacca Petra Vhlova di 20 centesimi.
Debutto della nuova annata con vittoria e subito in testa alla classifica generale.
Quinta affermazione in quel di Kittila.
Sessantasette successi in slalom, record in una singola disciplina acquisito grazie al sorpasso odierno sulla connazionale Lindsey Vonn, ferma a quota sessantasei in discesa libera.
Tuttavia, la nativa di Vail non è sazia e fa suo anche il secondo slalom nella medesima località, guidato sin dalla prima manche, precedendo nell'ordine d'arrivo la svizzera Wendy Holdener di 28 centesimi e Petra Vhlova di 68 centesimi.
Se il mattino ha l'oro in bocca…
Mikaela Shiffrin vince i due slalom speciali di Levi, prima tappa di Coppa del mondo di sci alpino femminile.
Commenti (0)