Il Catenaccio - Web Magazine Sportivo
Menu
Post Image

Finalmente Aryna

La Sabalenka vince gli Australian Open 2023 conquistando così la prima vittoria a livello Slam della sua carriera. 

Le ultime urla sui colpi sintomi di un enorme sforzo con le energie ormai ridotte al lumicino. Il rovescio dell'avversaria che termina al di là della linea di fondo e la conseguente chiamata "out" del falco automatico La racchetta lanciata per terra come una liberazione immensa. Mani sul volto impregnato di sudore dopo una lotta punto su punto.

Le lacrime di felicità che sgorgano dagli occhi e rigano le guance, l'abbraccio con la kazaka e con il suo team. E' un turbinio di emozioni che permea l'animo sportivo suscitando nel cuore una gioia incontenibile. "Sii roccia nel fiume". Questo il suo pensiero dopo il primo set perso.

Lasciarsi scivolare di dosso la tensione in una situazione del genere è tutto fuorché semplice. Bisogna mettere in campo una solidità mentale fuori dal comune, specialmente nel primo grande appuntamento della propria carriera. Inoltre, le difficoltà si acuiscono se si considera che tale aspetto è da sempre il suo tallone d'Achille. Questa volta però le debolezze vengono soppiantate dall'ambizione di vittoria e dalla fame agonistica riversata sul cemento di Melbourne.

La gravosa spada di Damocle del doppio fallo si dissolve da metà match in poi, quando l'ansia cede il passo alla scioltezza consentendo alla testa di serie numero 5 di lasciar andare il braccio come lei sa fare. Un po' di ragionevole braccino riaffiora nel momento di chiudere la pratica, ma ciò non le impedisce di sollevare le braccia al cielo dopo il quarto championship point.

Ebbene, quell'appuntamento di cui si disquisiva poc'anzi si risolve in un convolare a nozze con il tanto agognato trofeo.

Ecco la prima firma in un albo d'oro Major.

Aryna Sabalenka batte in finale Elena Rybakina con il punteggio di 2-1 (4-6 6-3 6-4) in 2 ore e 29 minuti di gioco e diviene la campionessa degli Australian Open 2023.

 Il Match

Nel primo set Rybakina strappa la battuta alla sua avversaria nel terzo game. Sabalenka risponde controbreakkandola nell'ottavo gioco ma riperde nuovamente il servizio in quello successivo. La kazaka non sbaglia e legittima il vantaggio chiudendo il parziale per 6-4.

In un secondo set combattutissimo lo snodo fondamentale è il quarto game in cui Sabalenka breakka la campionessa in carica di Wimbledon. Quest'ultima annulla due set point nell'ottavo gioco ma nulla può nel nono, quando la classe 1998 sfrutta la terza chance chiudendo il parziale per 6-3.

Nel terzo e decisivo set la Sabalenka strappa la battuta alla Rybakina nel settimo game, difendendo poi il vantaggio acquisito e chiudendo il parziale conclusivo per 6-4.

Finale Australian Open 2023 F.

Sabalenka b. Rybakina 2-1 (4-6 6-3 6-4). 


Foto in copertina: LiveTennis.it

Il calcio sociale di Mister Bonfiglio, tra bullism...
Ciao Vito, inventore della bicicletta
 

Commenti (0)

  • Non ci sono commenti. Inserisci un commento per primo.

Lascia un commento

Immagine Captcha

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://il-catenaccio.it/

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...