Il Catenaccio - Web Magazine Sportivo
Menu
Post Image

Vittoria Nole ad Adelaide

Il tennista serbo conquista il primo successo della stagione 2023 nel 250 australiano. 

Lasciarsi alle spalle l'eco della passata stagione, caratterizzata da un percorso burrascoso ed intriso di svariate peripezie specialmente nel Down Under Tour.

Il ritorno in Oceania è all'insegna di una trepidante attesa per colui il quale rientra nei favoriti d'obbligo dovunque metta piede in un torneo.

Nole riassapora l'atmosfera australiana dopo un lasso di tempo non indifferente, pronto a ritornare alla vittoria anche nel suddetto luogo.

Lo sguardo volge al golfo di St. Vincent, input d'estensione dell'Oceano Indiano verso l'orizzonte su cui si affaccia la località della competizione.

La mente però, è già proiettata alla corsa verso il primo trofeo dell'anno, con la stessa fame agonistica di un ragazzino alle prime armi. 

L'avvio è come si suol dire scevro di qualsiasi patema, in occasione del quale si rende giustiziere del malcapitato Lestienne, prima di combattere sul filo del tiebreak contro Halys.

Il livello degli avversari si alza dai quarti di finale, com'è normale che sia, ma è anche lo stesso serbo a porre più in alto l'asticella delle proprie prestazioni, oltrepassando due scogli più che insidiosi come Shapovalov e Medvedev senza neanche troppa fatica.

Tuttavia, la vera battaglia giunge a compimento proprio nell'atto conclusivo, dove il suo opponente spinto da intenzioni bellicose vende cara la pelle, arrivando perfino ad avere un championship point a disposizione.

E' qui che l'indole del campione fuoriesce in tutta la sua potenza, insorgendo come un leone indomabile che annulla la chance dell'avversario e si rende altresì autore di una rimonta che culmina con l'ennesima vittoria.

Un match fantastico che avrebbe soddisfatto tutti a prescindere dal suo epilogo, che però vede guarda caso il nativo di Belgrado con la coppa in mano.

92esimo titolo in carriera, come Rafa Nadal, e monito fortissimo lanciato ai pretendenti del prossimo Australian Open.

Novak Djokovic batte Sebastian Korda in finale con il punteggio di 2-1 (6-7 7-6 6-4) in 3 ore e 11 minuti di gioco e conquista così l'ATP 250 di Adelaide 1 2023.

Il Match 

Il primo set è piuttosto combattuto.

Nel nono game Korda strappa il servizio a Djokovic, il quale controbreakka subito lo statunitense dopo aver annullato tre set point. Nel dodicesimo game la situazione si ribalta con Nole che ha un set point che però non sfrutta. Si va così al tiebreak dove Korda annulla un altro set point e chiude alla quarta chance utile.

Nel secondo set lo statunitense ha un match point nel corso del dodicesimo game che però non riesce a concretizzare. Al tiebreak Novak fa suo il parziale sfruttando il quarto set point.

Nel terzo e decisivo set Djokovic strappa la battuta a Korda nel dodicesimo game al primo match point a favore, facendo suo il titolo.

Adriano Panatta e Giovanni Veronesi: tutti pazzi p...
Canada sul tetto del mondo
 

Commenti (0)

  • Non ci sono commenti. Inserisci un commento per primo.

Lascia un commento

Immagine Captcha

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://il-catenaccio.it/

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...