Un gruppo di tifosi ha creato l'associazione "Girondins Socios" per entrare nel capitale del club e preservare l'eredità calcistica dei Bordeaux, gravata da un debito di 90 milioni di euro.
Ispirata al modello latino-americano, dove i tifosi possiedono una parte del club e hanno il diritto di voto per eleggerne il presidente, l'associazione dei "Socios" mira a sostenere finanziariamente il club e a permettergli di ritornare più forte. Tuttavia, i membri precisano che non intendono interferire nella gestione quotidiana del club, ma che avranno il compito di scegliere gli azionisti con cui desiderano collaborare.
Non volendo più essere spettatori impotenti di una caduta apparentemente senza fine, i tifosi dei Girondins puntano a trasmettere questo patrimonio alle future generazioni, affinché anche i loro figli e nipoti possano diventare "innamorati incondizionati" di questo club iconico. Vogliono dare loro "l'opportunità di essere orgogliosi dei nostri colori". Come si legge su Le Figaro, sulla piattaforma HelloAsso, dove è possibile aderire all'iniziativa (con un contributo di 87 euro per l'iscrizione e 12 euro di quota annuale, per un totale di 99 euro all'anno), circa 450 persone hanno già aderito al progetto entro martedì 20 agosto, raccogliendo oltre 30.000 euro.
Commenti (0)