Una continua e laboriosa ricerca di progresso ha portato l'uomo a valorizzare non tanto il prodotto finale, ma il dato che aiuta la fabbricazione del risultato finale. Il calcio, come ogni fenomeno umano, si sta evolvendo verso qualcosa di nuovo, l'uso del dato.
Il movimento silenzioso che stiamo vivendo sui nostri corpi, o meglio sulle nostre dita: la quarta rivoluzione industriale.
L'analisi numerica, dal punto di vista calcistico, può essere svolta sia sul singolo che sul collettivo; questa però deve essere associata alla visione di un buon numero di partite, perché risulta comunque necessario contestualizzare il dato. In questo marasma numerico entra in gioco l'eterna lotta tra bene e male, tra bel gioco e risultato, tra teorici e pratici sta sconfinando, prima a livello europeo e piano piano anche a livello nazionale, in un calcio futuristico in cui a contare è più la qualità atletica che la tecnica.
In quest'ottica di calcio di spinta, alla ricerca frenetica del recupero palla nella porzione più alta di campo e nel minor tempo possibile, ci vengono incontro tre possibili indici.
L'indice PPDA
La capacità che ha una squadra di pressare il più alto possibile, indipendentemente dal risultato viene indicato con l'indice PPDA (pass per defensive action). Un basso valore di PPDA evidenzia una squadra capace di effettuare un pressing molto spinto, troviamo infatti con valori molto bassi l'Atalanta e il Torino, due squadre che fanno del pressing un cavallo di battaglia. Valori alti di PPDA sono tenuti, invece da squadre più attendiste come Salernitana e Spezia.
L'indice BDP
Ancora più importante è però associare questo indice "qualitativo", che non tiene conto se il pressing va a buon fine, ad un secondo indice il BDP (Building Distruption Percentage). Il BDP o distruzione percentuale della costruzione avversaria tiene conto della capacità di una squadra di pressare l'avversario impedendogli di costruire azioni d'attacco. In parole semplici, il BDP è quell'indice che, associato al PPDA, ci permette di dire se il pressing è stato efficace.
Il Field Tilt
Terzo e ultimo indice usato per l'analisi del pressing è il Field Tilt, ovvero, la misura del possesso palla che la squadra effettua nel terzo d'attacco, insomma una specie di possesso offensivo nella trequarti avversaria.
Come si vede dal grafico, le squadre con un valore di PPDA migliore (più basso) sono Atalanta e Torino, due squadre che fanno del pressing asfissiante un "must", inoltre il loro pressing risulta anche molto efficace giustificati da ottimi valori di BDP. In fondo al grafico troviamo Salernitana e Spezia, squadre molto attendiste, che fanno registrare scarsi dati di PPDA (più alti) e valori negativi di BDP.
Il Torino meglio del Liverpool
Il Torino è primo per BDP, riuscendo quindi a rendere molto efficace il pressing effettuato. Per riuscire a quantificare il buon livello del Torino in termini di BDP, basti pensare che il Liverpool ha un BDP di circa 7.77, 0.37 in meno del Torino. E' importante sottolineare anche il buon dato di field tilt del Torino 57.36% (5° in serie A per questo indice).
Come possiamo vedere anche il Verona di Tudor è riuscito ad ottenere degli ottimi valori di BDP, migliorando del 3% il precedente valore ottenuto da Juric che per la stagione 2020/2021 era il migliore della serie A.
Lo strano caso di Lazio e Sassuolo
Da attenzionare i dati su Sassuolo e Lazio che hanno dei valori bassissimi di efficacia del pressing e dei valori di PPDA che indicano una squadra quasi attendista. Questo è frutto del grande possesso effettuato dalle due squadre, se si va ad analizzare il Sassuolo notiamo che ha un valore di field tilt pari al 51% (9° in serie A per questo indice) mentre se analizziamo la Lazio registra un field tilt pari al 57% (6° in serie A per questo indice).
Il PPDA del Genoa e la mano di Blessin
Peculiare è il valore invece di PPDA del Genoa 10.98 (5° in serie A per questo indice), la mano di Blessin è stata forte, peccato non sia riuscito nell'impresa di salvare una squadra che vantava prima del suo arrivo solo 19 xG e che da quando è arrivato si sono praticamente raddoppiati. Dal 19 Gennaio a fine campionato il Genoa fa registrare un PPDA di 7.02, il miglior dato del campionato.
Possesso palla nella trequarti avversaria
Andando ad analizzare il possesso palla nella trequarti offensiva il valore più alto lo fa registrare l'Atalanta, segnando l'ennesima prova a favore di Gasperini che martoriato dagli infortuni non è riuscito a replicare una stagione alla pari delle precedenti, ma che per dati è di sicuro di altissimo livello.
Seconda e terza classificata di questo particolare ranking sono Inter e Fiorentina, due squadre molto offensive dal possesso solido e che in rosa, non a caso, hanno i due migliori registi, per numeri e BDP prestazioni, del campionato: Brozovic e Torreira.
In decima posizione, non poteva che esserci, la Juventus, il calcio d'attesa di Allegri non permette di avere grandi numeri nella trequarti offensiva, questo comporta un dato sul field tilt pari al 47% che associato ad un PPDA pari a 11.83 e un BDP di -0.83 rispecchiano completamente l'idea di calcio del tecnico bianconero.
Commenti (0)