Il Catenaccio - Web Magazine Sportivo
Menu
Post Image

Calcio Femminile, cosa è successo in Coppa Italia?

Facciamo un resoconto dell'ultimo turno di Coppa Italia Femminile, con gli ultimi risultati dai campi della Roma, della Fiorentina, del Milan e della Juventus

 Fiorentina Femminile - Empoli Ladies

È l'Empoli a qualificarsi alle semifinali di Coppa Italia femminile, grazie alla regola dei gol che valgono doppio fuori casa. Il risultato finale ci riassume totalmente la partita: nel primo tempo meglio l'Empoli, nel secondo la Fiorentina.

La prima azione importante è però viola, con Cafferata che conclude a lato del portiere. Il momentaneo 1-0 avviene al minuto 14, con Prugna che palla al piede da centrocampo raggiunge con un assist preciso Nocchi, la quale la mette all'angolo basso. L'Empoli, galvanizzata dal momentaneo vantaggio, riesce anche a raddoppiare. Un ottimo fraseggio sulla trequarti avversaria si conclude con il bel gol di Dompig che la mette sotto il sette.

La Fiorentina a questo punto si trova davanti a una grande impresa da compiere, cioè fare almeno tre gol. Il primo arriva alla mezz'ora, Giacinti viene abbattuta in aria ed è penalty. Dal dischetto va la capitana, che spiazza totalmente il portiere. Prima del 45°, la Fiorentina ha la possibilità di pareggiare, con Giacinti che di testa per poco non capitalizza il cross fatto da Kravets.

A 20 dalla fine, la Fiorentina si rende molto pericolosa. Dapprima, con la solita Giacinti che di testa manda di pochissimo fuori, ricevendo anche un colpo sul volto; nell'azione successiva invece si ha il pareggio, con Sabatino che segna dopo un'azione confusa in area di rigore sfruttando il pallone toccato da Lundin. L'Empoli cerca di rendersi di nuovo pericoloso al 75°, ancora con Nocchi che tenta lo scorpione, andando vicina alla doppietta personale.

Milan - Sampdoria 

Che sia andata o ritorno il risultato non cambia, anche a Milano finisce 4-1 in favore delle rossonere.

Dopo appena un minuto le padrone di casa sono già in vantaggio con Longo, la quale buca la rete blucerchiata. Passano soltanto 5 minuti prima che il Milan vada vicino al 2-0, una buona parata dell'estremo difensore delle ospiti ferma un tiro potente di Bergamaschi. È Adami su calcio di punizione dal limite dell'area a sfruttare l'occasione per aggiungersi alle marcatrici.

Il secondo tempo riparte nello stesso identico modo del primo, Stapelfeldt raccoglie il passaggio di Bergamaschi e replica quanto ha fatto nella partita d'andata. Il gol della bandiera per le ospiti porta la firma di Helmvall, la quale dal limite dell'aria fa un bellissimo gol mettendo fuori causa Babb. Ad un quarto d'ora alla fine Longo compie la sua doppietta personale sfruttando un erroraccio della difesa avversaria. Prima del termine prova anche Thomas ad aggiungersi alle marcatrici, tuttavia colpendo in pieno il palo.

...

Paloma Lazaro, dal calcetto a ricreazione ai gol con la Roma Femminile - Il Catenaccio - Web Magazine Sportivo

L'Estadio Vicente Calderon, a Madrid, non c'è più. L'hanno demolito nel 2017, per trasferire l'Atletico al Wanda Metropolitano. Il balcone della casa di Paloma Lazaro, invece, c'è ancora. Da lì, da bambina, si affacciava per guardare i tifosi che andavano alla partita. Gli occhi grandi, pieni di sogni. Occhi a forma di pallone.

 Roma Femminile - Como

La Roma sconfigge il Como che, nonostante provenga dalla serie B, fa un'ottima partita al Tre fontane.

Non si conclude nemmeno il primo giro d'orologi che la Roma vada a cercare la rete, con Giuliano che si vede negare la rete grazie all'intervento di Bettineschi. A segnare per primo è il Como che recupera palla, e grazie all'assist di Carravetta, Kubassova può andare ad incrociare facendo 1-0.

Successivamente, si rende protagonista ancora una volta il portiere del Como con una doppia parata prima su Glionna e poi su Pirone deviando il tiro di quest'ultima in calcio d'angolo. Proprio dagli sviluppi del corner la Roma ristabilisce il pareggio: alla battuta va Andressa che mette un cross teso sul primo palo, Haavi è la più veloce di tutti e di testa insacca in rete.

Al 27°le capitoline riescono ad andare in vantaggio. Ancora una volta tutto ha origine da angolo, questa volta il cross resta in aria e Pirone con una zampata da molto vicino mette fuori causa le calciatrici avversarie.

Da registrare nel secondo tempo soltanto la traversa colpita dalla numero 19 giallorossa, la quale si nota essere in un momento di massima forma e fiducia.

 Juventus Women - Inter 

Nel derby d'Italia le bianconere battono di misura l'Inter, grazie a Barbara Buonasera.

È il 14° del primo tempo, calcio di punizione per la Juve il quale viene respinto, controlla palla Bonfantini e al volo la 11 della nazionale italiana con un piatto destro al volo fa il gol che sarà decisivo per il passaggio del turno. Dopo due minuti, l'Inter cerca di ristabilire l'equilibrio, con Bonetti che vede parlarsi la conclusione grazie riflessi di un'ottima Peyraud-Magnin. In uno dei tanti capovolgimenti di fronte, Cernoia con un tiro-cross sfiora il raddoppio.

L'ultima occasione del primo tempo passa dai piedi di Bonetti che da fuori aria centra però il portiere.

Nel secondo tempo molto meglio la Juve. A mettersi in mostra maggiormente: Cernoia che con altre due azioni va vicina alla rete; il capitano Gama, probabilmente dimentica di essere difensore centrale e gioca praticamente da punta aggiunta ed Hurting che in volo tenta lo scorpione impegnando e non poco il portiere neroazzurro.

Dati i seguenti risultati, ecco gli accoppiamenti delle semifinali:

Andata Ritorno

Empoli-Roma 12/03    30/4

Milan-Juventus 12/03    30/4 

Chi è Facundo Pellistri, nuova scommessa del Manch...
Dal Bayer Leverkusen al Genoa. Chi è Nadiem Amiri?
 

Commenti (0)

  • Non ci sono commenti. Inserisci un commento per primo.

Lascia un commento

Immagine Captcha

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://il-catenaccio.it/

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...