Professionismo, contratto collettivo, nuova Serie A. Il calcio femminile cambia pelle e (finalmente) anche l'Italia approda nel futuro.
27 agosto 2022, questa la data del fischio d'inizio della stagione 2022 2023 della Serie A Women. Ma c'è un altro giorno storico a fare notizia nel mondo del calcio femminile ed è quello del 1 luglio 2022, il giorno ovvero dell'introduzione del professionismo.
Le origini del calcio femminile in Italia con le "Giovinette" che sfidarono il Duce - Il Catenaccio - Web Magazine Sportivo
Le origini del calcio femminile in Italia raccontate in "Giovinette - Le calciatrici che sfidarono il duce". Ne abbiamo parlato con l'autrice, Federica Seneghini.
"Sono emozionata - ha detto il Commissario Tecnico della Nazionale di calcio femminile, Milena Bartolini - si tratta di un giorno importante. Gli effetti a lungo termine li vedremo sulle giovanissime, finalmente messe in condizione di allenarsi con una qualità che anni fa non esisteva". Parole di soddisfazione anche da parte del Presidente della FIGC, Gabriele Gravina: "Celebriamo un grande giorno per il calcio femminile e per tutto lo sport italiano, il debutto del professionismo rappresenta una conquista di civiltà che farà bene al Paese intero. Grazie alla Federcalcio, alla Divisione, ai Club e alle calciatrici abbiamo compiuto, tutti insieme, un passo decisivo nel proiettare il nostro sistema in una dimensione più equa e internazionale. Il percorso di sviluppo comunque deve essere ancora accompagnato con interventi mirati, auspico di trovare sempre al nostro fianco il Governo e il Parlamento, come peraltro è già avvenuto nella prima fase, per consolidare questa svolta e radicarla nella cultura nazionale"
Benedetta Glionna, l'arma per l'Europa della Roma Femminile - Il Catenaccio - Web Magazine Sportivo
Il nuovo format della Serie A Femminile
Ma il professionismo non è l'unica novità che coinvolge il calcio femminile italiano. Quello che partirà il prossimo 27 agosto, infatti, sarà un campionato di tipo nuovo. Dieci squadre iscritte (Como, Fiorentina, Inter, Juventus, Milan, Parma, Pomigliano, Roma, Sampdoria e Sassuolo) che si scontreranno in due fasi. Nella prima le formazioni si affronteranno in 18 gare di andata e ritorno. Nella seconda, invece, le prime cinque accederanno alla poule scudetto, per contendersi il titolo di Campione d'Italia e l'accesso alla Women's Champions League, mentre le ultime cinque si scontreranno in un gironcino per la salvezza (l'ultima retrocede direttamente in Serie B mentre la penultima si giocherà la permanenza nella massima serie in un play out con la seconda delle cadette). Ogni poule è organizzata in un girone all'italiana, con 4 gare di andata e 4 di ritorno, che consentirà così di passare dalle 22 giornate attuali a 28.
Nuovo format anche per il Campionato Primavera e per la Supercoppa (che torna in gara unica), mentre la Serie B vede salire da 14 a 16 il numero di squadre iscritte. Per un movimento calcistico femminile che accelera e non ha intenzione di fermarsi.
Commenti (0)