Il Catenaccio - Web Magazine Sportivo
Menu
Post Image

La classifica dei 10 stadi più strani al mondo

 Il tema stadi in Italia è sempre di attualità, impianti vecchi e non adeguati, ma in giro per il mondo si può trovare di tutto, ecco allora una carrellata dei 10 stadi che definire strani è fare un complimento:


LEGGI ANCHE: 5 SEMPLICI REGOLE DA SEGUIRE PER COSTRUIRE UN NUOVO STADIO

1. The float, Singapore

A Singapore non c'è spazio per costruire un nuovo stadio? Nessun problema, lo costruiscono direttamente sull'acqua, grazie a una piattaforma galleggiante sorretta da piloni in calcestruzzo armato. Le tribune, costruite sulla riva, possono contenere fino a 35 mila spettatori.

2. Estádio Municipal de Braga, Portogallo

Uno degli stadi più belli del vecchio continente, costruito per gli Europei del 2004, è un ottimo esempio di recupero architettonico; sorge infatti sull'area di una cava dismessa. Le curve non ci sono, al loro posto i fianchi della montagna.

3. Timsah Arena, Turchia

Si dice che alcuni stadi riescano a incutere timore negli avversari e lo avranno pensato anche in quel di Bursa in Turchia; per entrare nel nuovo stadio del Bursaspor bisogna passare tra le fauci di un enorme coccodrillo verde che circonda la struttura.

4. Eidi Stadium, Isole Far Oer

La voglia di calcio non conosce limiti, anche i 700 abitanti dell'isola di Eidi, nelle Far Oer, hanno diritto a un campo di gioco e allora glielo hanno costruito nell'unico luogo disponibile: tra le rocce, a picco sull'oceano.

5.  Stadio Tatran, Slovacchia

A Cierny Balog, in Slovacchia, i terzini vanno come treni, anzi sono proprio treni. Tra la tribuna e il campo passa una ferrovia e durante le partite passa un vecchio treno a vapore di fine '800 che fischia per incitare i calciatori di casa.

6. Cocodrilos Sports Park, Venezuela

A Caracas in Venezuela hanno cercato di seguire l'esempio di Braga, costruendo uno stadio all'interno di una cava abbandonata, ma la qualità architettonica non è proprio la stessa. L'aria di delinquenza trasuda da ogni parte.

7. Stadio Mmabato, Sud Africa

Mai dare carta bianca a un architetto, i risultati potrebbero essere alquanto stravaganti. Lo stadio di Mmbato in Sud Africa è un puzzle di tribune poste diagonalmente rispetto al campo. Si narra di decine di spettatori ricoverati per torcicollo alla fine di ogni partita.

8. Stadion Gospin dolac, Croazia

Una delle viste più suggestive d'Europa per gli spettatori di questo stadio croato, costruito tra le montagne, quasi a picco su un dirupo che scende fino a un piccolo lago. Un lavoraccio però per i raccattapalle che devono andare a recuperare i palloni.

9. Ecoestádio do Janguito Malucelli, Brasile

A Curitiba, in Brasile, è stato costruito uno stadio quasi completamente ecosostenibile, sono stati utilizzati solamente materiali riciclati: i seggiolini sono in legno e il ferro proviene da binari ferroviari dismessi, le tribune sono ricavato direttamente dal fianco di una collina.

10. Estádio Milton de Souza Corrêa, Brasile

La particolarità di questo stadio, detto anche Zerão, sta nella sua posizione, la linea di centrocampo si trova esattamente sopra la linea dell'Equatore; giocando qui si attacca nell'emisfero Australe e si difende in quello Boreale.

Tempo effettivo nel calcio: una soluzione realizza...
Sfatare Belfast per ritornare al Mondiale
 

Commenti (0)

  • Non ci sono commenti. Inserisci un commento per primo.

Lascia un commento

Immagine Captcha

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://il-catenaccio.it/

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...