Oleh Luzhny, dallo scudetto con l'Arsenal alla guerra in Ucraina - Il Catenaccio - Web Magazine Sportivo
Sono tanti gli sportivi che hanno deciso di combattere per l'Ucraina. Oggi vi raccontiamo la storia di Oleh Luzhny, campione d'Inghilterra con l'Arsenal di Wenger.
A spingere la squadra al successo è stato anche Joaquin, lo storico capitano del Real Betis, squadra nella quale è cresciuto e ha giocato fino al 2006, prima di tentare la fortuna con il Valencia, il Malaga e anche in Serie A, sponda Fiorentina. In bianco-verde è tornato nel 2015 e ha strappato il record di presenze che era di Josè Ramon Esnaola: 462. Così prima di scendere in campo, Joaquin ha parlato così ai suoi uomini:
"Guardiamoci tutti negli occhi, siamo qui per noi, non so se parlarvi come compagno, come amico o come capitano però di sicuro vi parlo come betico, perché so cosa provano molti di quelli che stanno là fuori e 'moriranno' con noi. Il betico sta soffrendo da tanti anni, i sacrifici portano la gloria e quella è la ricompensa. Mio zio una volta mi disse che non c'è cosa più bella che rendere felici gli altri e oggi abbiamo questa occasione. Usciamo fuori e dimostriamo che vogliamo giocare questa finale"
Per provare ad alzare la Coppa di Spagna, che aveva già vinto nel 2005, bisognerà aspettare adesso il 23 aprile. Contro ci sarà il Valencia, che per ironia della sorte è l'altra squadra con la quale Joaquin ha vinto il trofeo. Sarà un'attesa lunga,
Commenti (0)