Il Catenaccio - Web Magazine Sportivo
Menu
Post Image

Libri, calcio e cultura. A Montesacro, un dialogo su "Morti di Tifo"

SimonPietro Giudice ha parlato del suo libro "Morti di Tifo" nell'evento organizzato da ThisIsMontesacro e sponsorizzato da Il Catenaccio.

Ieri si è tenuto presso la sala consiliare del terzo municipio di Roma, sita in Piazza Sempione a Montesacro, l'evento "Dialogo su Morti di Tifo", moderato da Francesco Rosati, con SimonPietro Giudice. L'evento è stato organizzato dalla pagina Instagram ThisIsMontesacro (Francesco Rosati, Riccardo D'Andrea e Valerio Romano) e sponsorizzato dal nostro sito web.

Prima dell'inizio dell'intervista, i gestori della pagina, Francesco Rosati e Riccardo D'Andrea, hanno presentato al pubblico il loro lavoro e la futura evoluzione della pagina. "Abbiamo molto da offrire a questo municipio e speriamo di organizzare altri eventi simili nei prossimi mesi."

Il dialogo che ne è seguito è stato molto interessante, con numerosi spunti di riflessione. SimonPietro Giudice è un giornalista ed autore televisivo romano con una vasta esperienza nel settore. "Lo ammiro molto", ha detto Rosati introducendolo ai presenti.

Le domande rivolte all'autore di "Morti di Tifo" hanno toccato diversi aspetti del libro. Giudice ha condiviso: "Tra le tante tragedie che ho documentato, quella che mi ha colpito di più è stata l'omicidio del '74 di Kevin Olsson. E non posso dimenticare la Tregua di Natale del 1914, quando soldati inglesi e tedeschi giocarono a calcio in un momento di pace, solo per tornare a uccidersi il giorno successivo." Sullo stile del libro commenta." È stato un lavoro di Data Journalism, ho lavorato con tutti i dati disponibili per documentare e raccontare queste tragedie. Spesso, purtroppo, alcuni dati sono oscurati online." Per il futuro "ho in mente di scrivere altri libri con diversi temi. Magari una trilogia."

È stato stimolante anche il discorso sulla correlazione tra Tifo e Fede. "Si accomunano per alcuni elementi e per il fine. Lo stadio può essere paragonato a un luogo sacro, e i suoi seguaci sono i tifosi. Un fatto poco conosciuto è che in Vaticano si tiene un vero e proprio campionato tra chi lavora lì, come i custodi e gli inservienti..."

È stata una serata splendida e memorabile in un ambiente straordinario, il primo evento pubblico ufficiale di ThisIsMontesacro. Per il futuro, la pagina ha in serbo molto altro.

Nota T.I.M: Un ringraziamento speciale a Francesco Tramis per le foto e a Jacopo Rizzo per l'aiuto nella gestione della sala. Un sentito ringraziamento anche al Terzo Municipio e a Nastassja Habdank per averci assistito nella realizzazione e per aver messo a disposizione la sala consiliare. 

A numero d'arte
Il governo ha tolto lo ius soli sportivo per i bam...
 

Commenti (0)

  • Non ci sono commenti. Inserisci un commento per primo.

Lascia un commento

Immagine Captcha

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://il-catenaccio.it/

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...