SimonPietro Giudice ha parlato del suo libro "Morti di Tifo" nell'evento organizzato da ThisIsMontesacro e sponsorizzato da Il Catenaccio.
Ieri si è tenuto presso la sala consiliare del terzo municipio di Roma, sita in Piazza Sempione a Montesacro, l'evento "Dialogo su Morti di Tifo", moderato da Francesco Rosati, con SimonPietro Giudice. L'evento è stato organizzato dalla pagina Instagram ThisIsMontesacro (Francesco Rosati, Riccardo D'Andrea e Valerio Romano) e sponsorizzato dal nostro sito web.
Prima dell'inizio dell'intervista, i gestori della pagina, Francesco Rosati e Riccardo D'Andrea, hanno presentato al pubblico il loro lavoro e la futura evoluzione della pagina. "Abbiamo molto da offrire a questo municipio e speriamo di organizzare altri eventi simili nei prossimi mesi."
Il dialogo che ne è seguito è stato molto interessante, con numerosi spunti di riflessione. SimonPietro Giudice è un giornalista ed autore televisivo romano con una vasta esperienza nel settore. "Lo ammiro molto", ha detto Rosati introducendolo ai presenti.
Morti di tifo: intervista all'autore SimonPietro Giudice - Il Catenaccio - Web Magazine Sportivo
Le domande rivolte all'autore di "Morti di Tifo" hanno toccato diversi aspetti del libro. Giudice ha condiviso: "Tra le tante tragedie che ho documentato, quella che mi ha colpito di più è stata l'omicidio del '74 di Kevin Olsson. E non posso dimenticare la Tregua di Natale del 1914, quando soldati inglesi e tedeschi giocarono a calcio in un momento di pace, solo per tornare a uccidersi il giorno successivo." Sullo stile del libro commenta." È stato un lavoro di Data Journalism, ho lavorato con tutti i dati disponibili per documentare e raccontare queste tragedie. Spesso, purtroppo, alcuni dati sono oscurati online." Per il futuro "ho in mente di scrivere altri libri con diversi temi. Magari una trilogia."
È stato stimolante anche il discorso sulla correlazione tra Tifo e Fede. "Si accomunano per alcuni elementi e per il fine. Lo stadio può essere paragonato a un luogo sacro, e i suoi seguaci sono i tifosi. Un fatto poco conosciuto è che in Vaticano si tiene un vero e proprio campionato tra chi lavora lì, come i custodi e gli inservienti..."
È stata una serata splendida e memorabile in un ambiente straordinario, il primo evento pubblico ufficiale di ThisIsMontesacro. Per il futuro, la pagina ha in serbo molto altro.
Nota T.I.M: Un ringraziamento speciale a Francesco Tramis per le foto e a Jacopo Rizzo per l'aiuto nella gestione della sala. Un sentito ringraziamento anche al Terzo Municipio e a Nastassja Habdank per averci assistito nella realizzazione e per aver messo a disposizione la sala consiliare.
Commenti (0)