Il Catenaccio - Web Magazine Sportivo
Menu
Post Image

Ma lo sai che? Speciale Mondiali: Porta blindata

Vista l'imminente inaugurazione dei Mondiali 2022 di calcio in Qatar, ripercorriamo un po' la storia attraverso alcune statistiche.

Porta Blindata

Iniziamo questo viaggio costruendo dal basso...

Andiamo infatti a vedere gli estremi difensori che per più minuti hanno fatto disperare gli attaccanti data la loro imbattibilità.

N.B: Vengono prese in considerazione anche le strisce a cavallo di due edizioni.


Oliver Kahn

Per il portierone tedesco noto per la sua calma pari a chi sta avendo una crisi epilettica, sono 427 i minuti di imbattibilità. 

In suo record è datato 2002,cioè dal gol di Keane subito in pieno recupero della seconda partita ,fino al primo gol del Brasile nella finale di Yokohama persa 2-0 dai tedeschi.

Gordon Banks 

Torniamo indietro nel tempo fino agli anni '60, precisamente al Mondiale giocato in casa e vinto dall'Inghilterra nel 1966.

A difendere la porta dei Tre Leoni il mitico Gordon Banks, capace di non subire gol per 442 minuti; sarebbe a dire dalla primo minuto della prima partita, fino all' 82° della semifinale con il gol di Eusebio che non è bastato al Portogallo per raggiungere la finale.

 Leao

Per i più giovani, no non abbiamo sbagliato a scrivere, si tratta infatti di Emerson Leao che nel 1978 non subì reti per 458 minuti.

Il Brasile pareggiò la prima partita 1-1 con la Svezia ma da allora con cinicità resistette fino alla vittoria 3-1 contro la Polonia.

Gianluigi Buffon 

Vuoi che il nostro Gigi non ci sia in questa classifica? Nel magico Mondiale del 2006 per l'ex portiere della Nazionale furono 460 i minuti di inviolabilità della propria porta.

Dall'autogol di Zaccardo al '27 della seconda partita, quella contro gli USA fino addirittura al rigore di Zidane in finale a Berlino.

 Sepp Maier

Come già anticipato nella premessa, eccovi un caso di imbattibilità spalmata su due edizioni.

Infatti, Sepp Maier subì un gol, dimostratosi poi indolore, nella finale vinta in casa nel 1974 contro l'Olanda ma per i successivi 475 minuti non ce ne fu per nessuno. 

A riuscire in questa impresa fu nuovamente l'Olanda con Haan ma questa volta nella fase a gironi del 1978.

Iker Casillas 

Al terzo posto di questa classifica c'è il n°1 più vincente della storia delle Furie Rosse.

Per Casillas due minuti più di Maier ma come per il tedesco il record va dal 2010 al 2014.

Il tutto va da vittoria 2-1 contro al Cile nella fase a gironi del torneo sudafricano , fino alla mirabolante sconfitta per 5-1 contro l'Olanda in Brasile; più precisamente il gol a "volo d'angelo" di Robin Van Persie.

 Peter Shilton

Medaglia d'argento e primo a sfondare il muro dei 500 minuti,Peter Shilton.

L'ex portiere inglese dal gol di Soler nella vittoria contro la Francia nella prima partita dei gironi nel 1982,resistette per 502 minuti che vale a dire, fino alla sconfitta contro il Portogallo nella prima partita del Mondiale messicano del 1986.

 Walter Zenga

Medaglia d'oro per l'Uomo Ragno.

Walter Zenga nel Mondiale di Italia'90  fece registrare 5 cleen sheet consecutivi e 518 minuti di imbattibilità, fino al gol di Caniggia al '67 che portò poi la partita ahinoi, ai rigori.

Fonte: Football Discoverer 

Lasagne al forno e ricordi mondiali
Storie di ordinaria morte naturale dai cantieri de...
 

Commenti (0)

  • Non ci sono commenti. Inserisci un commento per primo.

Lascia un commento

Immagine Captcha

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://il-catenaccio.it/

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...