La storia del Maccabi Bnei Reineh, che dalla quinta divisione ha raggiunto la Premier League israeliana.
La prima guerra del Football - Il Catenaccio - Web Magazine Sportivo
L'ascesa del Maccabi Bnei Reineh
Le origini del calcio femminile in Italia con le "Giovinette" che sfidarono il Duce - Il Catenaccio - Web Magazine Sportivo
Le origini del calcio femminile in Italia raccontate in "Giovinette - Le calciatrici che sfidarono il duce". Ne abbiamo parlato con l'autrice, Federica Seneghini.
Per molti poteva bastare così, per Said Bsoul, invece, era il momento di investire ancora. "Potremmo ingaggiare i giocatori migliori perché non abbiamo dovuto pagare gli stipendi per tanti mesi", ha pensato. Così a fine anno il Maccabi Bnei Reineh ha vinto ancora, arrivando in seconda divisione. "Da un giorno all'altro stavamo giocando contro grandi squadre, contro club storici - racconta il fratello e socio di Said, Anwar Bsoul - avevamo paura di esserci spinti troppo in alto". Un budget di 4,5 milioni di Shekel, ovvero poco più di 1 milione di dollari. La possibilità di ingaggiare solo giocatori che erano stati scartati dalle altre. Ma nonostante tutto ecco una nuova vittoria: la stagione 2021 2022 è finita al primo posto, con 51 punti, uno in più del Kafr Qasim secondo.
E adesso viene il bello. Perché la Premier League israeliana vanta squadre del calibro del Maccabi Haifa, del Maccabi Tel Aviv, dell'Hapoel Tel Aviv. Squadre storiche, con blasone, ma soprattutto con alcuni gruppi ultras noti per il loro razzismo e per l'odio verso gli arabi. Ma adesso è il momento di sognare, anche perché a Reineh ha aperto una scuola calcio con oltre 300 bambini iscritti e intanto si discute di costruire un impianto da 20 mila posti, con all'interno strutture per l'atletica, il nuoto, il ciclismo. "Ho detto ai calciatori quanto siano importanti per la nostra comunità - ha continuato il sindaco - Tutti, bambini, donne, anziani, si riuniscono per vedere le partite. Anche mia madre, di 98 anni, ha chiesto di vedere in televisione la partita della promozione". E' la magia del calcio. E di un paese intero che adesso sogna.
Commenti (0)