Una semifinale pazzesca, 3 set combattuti contro il polacco Hurkacz, una semifinale conquistata con merito agli ATP 500 di Dubai, ma il vero gesto da campione Andrey Rublev lo ha fatto dopo la partita.
Il tennista russo ha preso un pennarello, si è diretto verso la telecamera più vicina e ha scritto un messaggio che non lascia scampo ad interpretazioni: "No war please", "No alla guerra per favore". Parole che hanno fatto da eco a quelle che aveva pronunciato il giorno prima: "In questo momento ti rendi conto che la partita non è importante. Non mi interessa? Perché quello che sta succedendo è molto più terribile. E come ho detto, ti rendi conto di quanto sia importante avere la pace nel mondo e rispettarsi a vicenda, qualunque cosa accada".
No caption needed. @AndreyRublev97 #DDFTennis pic.twitter.com/NzCIuPUEZp
— Tennis TV (@TennisTV) February 25, 2022
Prende posizione, intanto, anche Sofia Abramovich, figlia di Roman, patron del Chelsea e da sempre ritenuto vicino a Vladimir Putin. La venticinquenne ha postato su Instagram un'immagine in cui si sottolinea come non sia la Russia a volere la guerra con l'Ucraina, ma solamente Putin, con tanto di sottotitolo: "La bugia più grande e di maggior successo della propaganda del Cremlino è che la maggior parte dei russi sia dalla parte di Putin".
Anche un'altra tennista russa, Elina Svitolina, numero 15 nel ranking mondiale, aveva chiesto di fermare la guerra in Ucraina: "Il cuore mi sanguina. Un'altra terrificante notte insonne per la gente in Ucraina. Per favore aiutateci a fermare la guerra". E non poteva non prendere posizione anche il calciatore dell'Atalanta, l'ucraino Ruslan Malinovskyi, che dopo il gol in Europa League contro l'Olympiakos aveva mostrato la maglia "No war in Ukraine". "L'Ucraina è sotto attacco in questo momento - ha scritto su Twitter - Per favore, spargete la voce e pregate per il nostro paese". Una preghiera e una speranza che raccoglie tutti, tifosi e non.
🙏❤️ pic.twitter.com/gs0qa7vldU
— Atalanta B.C. (@Atalanta_BC) February 24, 2022
Commenti (0)