Con quasi 60mila spettatori pronti domenica sera ad assieparsi sugli spalti e a far ruggire il Meazza al culmine del proprio tifo, ecco prepararsi l'entrata in scena di un big match in cui ci si giocherà un pezzo del titolo d'inverno. Milan-Napoli sarà la sfida conclusiva di questa diciottesima giornata di Serie A.
Il tutto a un passo dalla chiusura del girone d'andata di un campionato quanto mai incerto. Mentre l'Inter si trova ad aver già consolidato il suo primato, regolando con un secco 0 a 5 la Salernitana e volando a quota 43 punti in classifica, i rossoneri avranno a breve la loro opportunità di riportarsi a -1 dai campioni d'Italia, potendosi contemporaneamente togliere la soddisfazione, nella lotta per il titolo, di sbarazzarsi degli scomodi rivali azzurri per ora fermi a 36 punti in campionato e al momento a -3 dai diavoli.
Ma in questo big match l'occasione l'avranno anche gli stessi partenopei per cercare di agganciare il Milan a 39 punti e per tentare di puntare di nuovo la vetta con gli stessi occhi di feroce ambizione mostrati con una certa costanza fino a poche giornate fa. L'Inter sarebbe nel caso solo a +4 in classifica. Milan e Napoli hanno avuto finora un ruolino di marcia di ottimo livello con qualche appannamento negli ultimi tempi. Si tratta di un percorso assimilabile tra roboanti successi, qualche passo falso inatteso maturato di recente, infortuni di un certo peso e infermeria piena di una quantità notevole di giocatori. La squadra di Pioli, dopo aver evitato una clamorosa sconfitta ad Udine grazie a un gol in extremis di un Ibra assoluto padrone delle realizzazioni rossonere in questa stagione di A con 7 reti in 10 presenze, viene dall'aver accumulato solo 8 punti nelle ultime 6 giornate di campionato.
Sul fronte Napoli la situazione non è molto diversa: parliamo di una sola vittoria messa in cascina nelle ultime 5 gare di A (un pari e 3 sconfitte di cui 2 di fila). Negli scontri diretti invece tra partenopei e rossoneri è il Milan ad essere imbattuto in 4 delle ultime 5 partite di campionato contro il Napoli. Tuttavia i diavoli non battono gli azzurri addirittura dal dicembre 2014 con 3 pareggi e 3 sconfitte nel mezzo. Ma il passato rimane il passato. Il futuro cosa dirà? Per queste due squadre l'unico futuro che conta, in prospettiva scudetto, andrà in scena domenica sera.
Commenti (0)