Il Catenaccio - Web Magazine Sportivo
Menu
Post Image

Italia-Islanda 1-1, Bergamaschi tiene a galla le Azzurre

Le ragazze di Milena Bertolini,strappano un punto alle islandesi dopo un avvio choc sfiorando addirittura la vittoria nel finale. 

Nella bella cornice di pubblico dell'Academy Stadium di Manchester, le azzurre ottengono il primo punto dell'Europeo

La formazione titolare rispetto alla sfida contro la Francia è rimasta invariata solo per 6/11. In avanti fiducia nella fisicità di Martina Piemonte mentre a centrocampo Rosucci per dirigere e dettare i ritmi di gioco.

Passano appena 150 secondi e l'Italia si ritrova a vivere un incubo: Jane Jonsdottir con una rimessa laterale lunghissima mette il pallone nell'area di rigore, che a seguito di una disattenzione della difesa italiana, arriva ai piedi di Vilhjalmsdottir. Con un bel destro sotto al sette fredda Giuliani, incolpevole per quanto accaduto.

"Ospiti" in vantaggio ed Italia chiamata a rincorrere per cercare di ribaltare l'esito.

Le caratteristiche dell'Islanda comportano tanta sofferenza sui calci da fermo. Pochi minuti dopo, l'Italia rischia di subire il secondo gol in seguito agli sviluppi di un calcio d'angolo, questa volta è Gunnarsdóttir che arriva prima sul pallone, lascia partire un tiro potenze che per nostra fortuna termina al di sopra della traversa.
Ci vorrà il 20' per far si che l'Italia si inizi a rendersi pericolosa. Arianna Caruso dopo essersi intelligentemente liberata, prova il tiro dal limite ma è insufficiente la potenza impressa. Il pallone termina agevolmente tra le braccia dell'estremo difensore avversario.
Nell'arco dei successivi cinque minuti si ha una fase concitata per entrambe le compagini :Al 22', Rosucci e Boattin, con due errori in fase di impostazione, offrono una occasione golosissima per la 23 avversaria, l'attaccante islandese calcia da posizione defilata non facendo impensierire più di tanto Laura Giuliani.
Tre minuti più tardi è l'Italia ha muovere palla velocemente e sull'asse Simonetti – Piemonte l'Italia crea la prima vera azione da gol: Di Guglielmo innesca Bergamaschi, che da centroboa serve l'attaccante interista. Quest'ultima crossa al centro dove Piemonte si trova sola a calciare al volo, il tiro però resta sotto e la sfera centra i cartelloni pubblicitari.

Termina così la prima frazione di gioco, con le Azzurre che sembrano quasi intimorite nell'affrontare le avversarie ma che devono recuperare lo svantaggio.

Il secondo tempo si apre con  l'ingresso di Girelli e Bonansea al posto di Piemonte e Caruso. Ora in campo vi è maggiore esperienza e potenza offensiva. 

Al 60' l'Islanda va ancora vicina al doppio vantaggio. Una punizione di Gunnarsdóttir dai 20 metri crea nuovamente confusione in area, il pallone resta lì vagante fino all'intervento di Jóhannsdóttir che si infila tra due ma senza precisione graziando Giuliani.

Per la legge non scritta, "gol sbagliato, gol subito", dopo appena un minuto, avviene il pareggio dell'Italia. Tutto nasce dal bel lancio in profondità di Simonetti a trovare la corsa di Barbara Bonansea che con forza penetra dentro l'area di rigore e dopo aver tentato lei stessa la conclusione, serve un assist per Bergamaschi che intelligentemente si era inserita a centro dell'area piccola. Il sinistro del capitano rossonero vale l'1-1 facendo gioire tutto lo staff in panchina.

Ora l'Italia ci crede più che mai essendo galvanizzata dal gol.

Nei minuti successivi è Barbara Bonansea ad avere per due volte la possibilità di portare in vantaggio l'Italia. Prima, al minuto 68,una conclusione troppo centrale agevola la parata del portiere; al 72' immensa occasione per l'Italia con la 11 che, nuovamente servita da Simonetti, lotta in mezzo all'area vincendo i contrasti e calcia di istinto. Sigurdardóttir ci mette la mano quel tanto che basta deviare sul palo e riuscirsi a salvare.

L'Italia finalmente sembra aver trovato il piglio giusto, soprattutto a livello psicologico, facendo ora lei la partita.

La Bertolini si gioca la carta Sabatino al posto di Giacinti per provare l'assalto finale.

Tuttavia, nel momento di maggiore spinta azzurra, l'Islanda in contropiede rischia di fare il colpaccio. Vilhjálmsdóttir e poi con S. Jónsdóttir, sprecano il match point, lasciandoci così ancora a galla.

Termina quindi con pareggio che, per le occasioni create nella seconda frazione, va davvero stretto all'Italia, ma che fondamentale per mantenere aperta la possibilità di passaggio del turno.

 L'Italia va ai quarti degli Europei se...

Data la vittoria per 2-1 della Francia sul Belgio, le Transalpine sono matematicamente qualificate alla fase successiva. Nell'ultima giornata l'Italia sarà chiamata a vincere contro il Belgio (entrambe ad 1 punto) e sperare che l'Islanda non vinca contro la Francia.

Ecco Jenna Menta, il volto nuovo della Fiorentina ...
 

Commenti (0)

  • Non ci sono commenti. Inserisci un commento per primo.

Lascia un commento

Immagine Captcha

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://il-catenaccio.it/

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...