Il Catenaccio - Web Magazine Sportivo
Menu
Post Image

Rinnovo automatico in gravidanza e assistenza alle professioniste. La nuova policy del Milan Femminile

Il Milan introduce una policy innovativa per le calciatrici in maternità, garantendo assistenza completa e rinnovo automatico dei contratti. Un passo in avanti importante per tutto il calcio femminile e le sue lavoratrici. 

Rinnovo automatico per le calciatrici e le allenatrici che aspettano un bambino, ma anche assistenza per la cura dei figli e supporto per trasferte, voli e altre spese. Il Milan ha presentato una nuova, ambiziosa e innovativa policy per la maternità delle sue tesserate. Un unicum all'interno dei big club del calcio europeo, garanzie e tutele che vanno aldilà della stessa normativa vigente.

Stando a quanto si legge nel FIFPRO Global Employment Report del 2017, uno studio che si occupa di monitorare le condizioni di lavoro nel mondo del calcio femminile a livello globale, solo il 2% delle calciatrici intervistate in quattro continenti aveva figli e il 47% affermava che avrebbe lasciato il calcio per poter iniziare una famiglia. Per questo il Milan ha deciso di intervenire, supportando e assistendo non solo le calciatrici ma anche tutte le professioniste degli staff tecnici, con l'obiettivo di creare un ambiente favorevole e inclusivo. Il club, in particolare, garantirà da un lato il rinnovo automatico con prolungamento di un anno del contratto alle medesime condizioni economiche per le tesserate, in caso di scadenza contrattuale nella stagione sportiva in cui la gravidanza è iniziata. Dall'altro verrà garantita assistenza per la cura dei figli nelle ore in cui l'atleta è impegnata nell'attività sportiva e supporto per voli, alloggi e altre spese di viaggio per i figli della tesserata che ha condotto la gravidanza o è responsabile unico del minore, insieme a un accompagnatore.

...

Le origini del calcio femminile in Italia con le "Giovinette" che sfidarono il Duce - Il Catenaccio - Web Magazine Sportivo

 Le origini del calcio femminile in Italia raccontate in "Giovinette - Le calciatrici che sfidarono il duce". Ne abbiamo parlato con l'autrice, Federica Seneghini.

Nel comunicato del club si legge anche che le calciatrici rossonere potranno inoltre continuare a beneficiare di tutele in ambito di protezione nel corso della gravidanza, remunerazione obbligatoria e rientro in attività, come prestabilito dalla normativa corrente, e in particolare da linee guida FIFA, accordi collettivi AIC e regolamento interno del Club. Il club di via Turati, inoltre, mette inoltre a disposizione delle calciatrici i suoi professionisti e le sue professioniste – delle aree psicopedagogica, fisioterapica e nutrizionale – e si riserva la possibilità di coinvolgere in questo percorso figure specialistiche esterne all'organizzazione. Una policy che è stata definita e studiata con il diretto coinvolgimento delle calciatrici della Prima Squadra e della formazione Primavera, guidate dall'Area psicopedagogica del Club, attraverso incontri, colloqui e survey.

"Siamo orgogliosi di presentare un progetto tanto importante – ha spiegato Giorgio Furlani, CEO del Milan - che testimonia ancora una volta l'attenzione del Milan a tematiche rilevanti per tutte le persone della famiglia rossonera. Vogliamo che questo nuovo passo sia un'ulteriore motivazione di crescita e sviluppo per tutto il Club, diventando un modello da seguire a livello nazionale e internazionale, contribuendo a rendere il mondo del calcio un ambiente in cui tutti possano sentirsi liberi di prendere decisioni personali importanti". Parole a cui hanno fatto seguito quelle di Elisabet Spina, Head of Women Football del club, che ha aggiunto: "Il Club ha dimostrato da sempre grande attenzione al benessere delle proprie tesserate, sia a livello professionale che personale. Siamo stati i primi in Italia a versare i contributi previdenziali, ben prima dell'entrata in scena del professionismo, mentre attraverso il manifesto #WeAllAreFootball per mitigare la conflittualità di genere abbiamo contribuito alla definizione di principi, iniziative e interventi concreti sulle infrastrutture del Club. In questo momento, ci accingiamo a dare il via a una nuova stagione nella quale lavoreremo per raggiungere obiettivi importanti, sia dentro che fuori dal campo: siamo entusiasti di inaugurarla attraverso l'introduzione di questa nostra innovativa policy".

Un passo in avanti importante per le professioniste del calcio. Un'azione virtuosa che deve servire da modello per tutto il movimento femminile. In Italia e nel mondo. 

eBay e FIGC: un altro anno di goal per il calcio f...
Dalla fondazione allo scudetto, ecco il libro "Sto...
 

Commenti (0)

  • Non ci sono commenti. Inserisci un commento per primo.

Lascia un commento

Immagine Captcha

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://il-catenaccio.it/

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...