Il Catenaccio - Web Magazine Sportivo
Menu
Post Image

Women's Champions League, parte l'avventura europea di Juventus e Roma

Juventus e Roma iniziano oggi la loro avventura in Women's Champions League. Subito sfide da non sottovalutare contro Racing Union Luxembourg e Glasgow City.  

Inizierà oggi l'avventura in Women's Champions League per Juventus e Roma. E si parte subito con due impegni difficili, da non sottovalutare: per le bianconere fischio d'inizio alle ore 20.30, in casa, contro il Racing FC Union Luxembourg, le giallorosse invece sfideranno alle 20.35 il Glasgow City, al Petershill Park, in Scozia.

Quarta partecipazione per le donne di Joe Montemurro, capace di portare la Juventus per la prima volta ai quarti di finale della competizione europea proprio lo scorso anno, dopo aver terminato al secondo posto la fase a gironi e fermandosi solo di fronte all'Olympique Lione. Prima partecipazione assoluta, invece, per la Roma Femminile, che ha chiuso il precampionato con una sonora sconfitta per 3 a 0 nel match amichevole contro la Fiorentina.

...

Le origini del calcio femminile in Italia con le "Giovinette" che sfidarono il Duce - Il Catenaccio - Web Magazine Sportivo

"Se c'è uno sport che la donna non dovrebbe praticare, esso è proprio il giuoco del calcio" scriveva la rivista "Lo Sport Fascista" nel dicembre 1931. È con questa citazione che si apre il romanzo storico "Giovinette – Le calciatrici che sfidarono il duce" di Federica Seneghini e con un saggio di Marco Giani, edito da Solferino.

 Come funziona la Women's Champions League

Le nostre squadre partiranno dal Primo turno di qualificazione, che si svolge secondo un minitorneo: usciranno fuori 11 squadre vincitrici per il percorso Campioni (riservato ai detentori dei titoli nazionali) e 4 per la fase piazzate. Ma il percorso per la fase a gironi non finisce qui, perché tra una settimana si terrà il secondo turno, durante la quale le vincitrici dei due percorsi si sfideranno a eliminazione diretta.

Un percorso tortuoso, dal quale sono esentate le squadre provenienti dalle prime sette nazioni del ranking Uefa: Francia, Germania, Inghilterra, Spagna, Svezia, Repubblica Ceca e Danimarca. Accedono quindi direttamente alla fase a gironi l'Olympique Lione, detentore del titolo, il Wolfsburg, il Chelsea e il Barcellona, mentre al secondo turno ci sono Rosengard, Hacken, Slavia Praga, Sparta Praga, HB Koge, Arsenal, Paris Saint Germain, Bayern Monaco e Real Sociedad.

 Juventus Women, le parole di Montemurro

Cerchiamo di capire allora come arriveranno le due italiane all'incontro, partendo dalla Juventus Women che nell'allenamento di rifinitura hanno ricevuto la visita di Maurizio Arrivabene, amministratore delegato di bianconeri.

"Questo conferma l'importanza della nostra squadra nell'identità della famiglia Juventus - ha detto il tecnico australiano in conferenza stampa - Sarà importante trovare subito l'equilibrio nella squadra, rinforzando i concetti di gioco e ricordandoci che la cosa più importante è come andiamo in campo. Il calcio è la cosa più importante. Le aspettative sono sempre alte, fa parte di rappresentare un top club come la Juventus. Mi piace vivere queste sfide, sappiamo di dover giocare anche con la pressione su di noi e deve essere uno stimolo ulteriore".

Parole confermate da Martina Rosucci, che presenta così la sfida di stasera: "Questo è un inizio diverso, abbiamo avuto pochi giorni di preparazione, ma stiamo cercando di ricostruire subito il nostro modo di essere. C'è entusiasmo".

...

Emilie Haavi, il vento che viene dal nord - Il Catenaccio - Web Magazine Sportivo

Veloce, tecnica, spietata. Emilie Haavi, la nuova attaccante della Roma Femminile ha fame di successi e dopo aver vinto tutto in Norvegia adesso vuole farlo anche in Italia

 La Roma Femminile all'appuntamento con la storia

La Roma Femminile nell'allenamento di rifinitura. Fonte: Roma Femminile Twitter

Grande fibrillazione anche in casa Roma, pronta al suo esordio assoluto in Women's Champions League, al quale non prenderà parte Elin Landstrom, risultata positiva al Covid 19 e in isolamento domiciliare. "Primo impegno ufficiale storico, vogliamo arrivare a questo appuntamento con grande umiltà e grande serenità - ha detto il tecnico della Roma, Alessandro Spugna, ai microfoni del club - Affrontiamo una squadra che ha grande esperienza in questa competizione, dobbiamo fare molta attenzione, però abbiamo tanta voglia di giocarci questa partita."

Intanto la squadra giallorossa, attraverso il suo sito internet, ha evidenziato alcune interessanti statistiche su questo debutto. La Roma è infatti settima squadra italiana a partecipare alla Women's Champions League dal 2014-15, dopo Verona, Torres, Brescia, Fiorentina, Juventus e Milan. Contro le ragazze di Mister Alessandro Spugna ci sarà il Glasgow City, seconda forza della Scottish Premier League con 70 punti e forte di oltre 13 vittorie e un pareggio tra le mura amiche.

A proposito di statistiche la Roma è imbattuta da 11 trasferte, considerando tutte le competizioni. Una striscia di risultati utili che deve continuare anche stasera. 

Il Palio di Siena: dove il pagano abbraccia il sac...
Un lampo illumina Monaco
 

Commenti (0)

  • Non ci sono commenti. Inserisci un commento per primo.

Lascia un commento

Immagine Captcha

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://il-catenaccio.it/

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...