Il Catenaccio - Web Magazine Sportivo
Post Image

A numero d'arte

Dopo le prime otto giornate e una sosta a dir poco turbolenta è tempo di fare un'overview statistico sulla Serie A.

Un Napoli focoso, quello lasciato in mano a Garcia, si è trasformato da preda a predatore, o almeno così dicono.

In realtà confrontando i dati dell'attuale stagione con la precedente, a parità di giornate giocate notiamo che: gli xG a referto da parte dei Partenopei erano ben 16.13 (con 18 Goal segnati), quest'anno il dato sugli xG registra addirittura un'aumento 16.87 (con 16 goal segnati). Risultano in linea anche gli xGA 6.78 contro un 6.62 dello scorso anno, tra l'altro è la prima squadra se si guardano i tiri o i tiri in porta concessi, il che dimostra solidità. Il Napoli di Garcia pressa addirittura di più, infatti quest'anno il PPDA risulta 9.76, mentre lo scorso anno, a parità di giornate risulta essere 10.73. E il field tilt? Anche questo in linea! 63.7 contro il precedente 66.12 di fine stagione.

Questi dati ci sottolineano come un periodo di adattamento al nuovo modo di giocare sia senza dubbio necessario, senza considerare che rispetto lo scorso anno, un giocatore in super over performance come Kim è stato ceduto e questo ha, senza dubbio, fatto si che la sicurezza difensiva venisse decisamente meno.

Rudi Garcia, tecnico del Napoli. Fonte foto: Gianlucadimarzio.com

 Effetto Beto'o

Se si parla di overperformance per l'attuale stagione non si può non menzionare l'Udinese che ha creato gli stessi xG della Fiorentina ma raccogliendo decisamente meno. Inizia a pesare la mancanza di un sostituto di livello del partente Beto.

 I portieri fanno la differenza?

Monza e Lecce sono le due squadre con più alta overperformance difensiva, con un dato relativo alla differenza tra goal subiti - probabilità di subire quei goal (GA -xGA) pari rispettivamente a a -4.73 e -4.03. Questi risultati sono dovuti anzitutto all'ottimo lavoro sulla fase difensiva dei due allenatori, ma anche alle super prestazioni sfoderate nell'ultimo periodo da Di Gregorio e Montipo'.

Palestina, il sostegno delle tifoserie di mezza Eu...
Libri, calcio e cultura. A Montesacro, un dialogo ...
 

Commenti (0)

  • Non ci sono commenti. Inserisci un commento per primo.

Lascia un commento

Immagine Captcha

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://il-catenaccio.it/

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...