Il Catenaccio - Web Magazine Sportivo
Menu
Post Image

Parola d’ordine: Ritrovarsi.

Un portiere, un difensore, un centrocampista, un attaccante e un jolly. La squadra di calcetto del Catenaccio è l'insieme dei nostri consigli per il fantacalcio per questa giornata di Serie A.

L'ultima giornata di Serie A ci aveva consegnato quella che potremmo definire un ritorno al passato, era dal 13 febbraio 1955 che Roma, Milan, Inter e Juventus non perdevano nella stessa giornata di campionato.

Dopo circa due settimane di riposo dal campionato più bello del mondo è tempo di ritrovarsi e ritrovare le certezze perdute, soprattutto per Juventus e Inter che due settimane fa hanno perso con una prestazione tutt'altro che convincente.

In quello che può essere l'inizio di un mini ciclo che ci accompagna alla sosta pre-mondiali, nel quale tra campionato e coppe ci saranno solo quattro giorni in cui non vi saranno squadre di Serie A in campo, vi accompagniamo nella scelta dei migliori giocatori ruolo per ruolo, statisticamente e in base al match di riferimento, da schierare al fantacalcio.

 Il calcetto del Catenaccio

 Portiere

Il Sassuolo ha subito fino ad ora soltanto 14 tiri in porta, Consigli figura infatti 6° in serie A per PsxG (6.3), dato che sottolinea la bassa pericolosità e i pochi tiri subiti. La Salernitana d'altro canto è una squadra in forma, nonostante la sconfitta 1-2 in casa contro il Lecce.
La Salernitana ha creato fino ad ora 8 NpxG derivanti da 30 tiri, un buon risultato, ma bisogna considerare che i 14 tiri in porta subiti invece dal Sassuolo tengono conto anche di tre partite tutt'altro che banali contro: Juventus, Milan e Udinese (tra l'altro giocata in 10 dai neroverdi.)
Il goal della Salernitana può comunque arrivare, ma se si tratta Consigli, non aggiungiamo altro.

 Difensore

In un match dalla foga agonistica superiore, si scontrano Hellas Verona e Udinese rispettivamente prima e seconda per pressing vinti (305 e 282), potrebbe essere uno dei match con più falli del campionato, quindi occhio ai vari centrali del Verona o ai Mediani. L'Hellas è seconda per goal subiti di testa: 2, mentre l'Udinese ha già fatto vedere la propria forza quando va a saltare, con centrali forti di testa e ottimi incursori che vanno a cercare la spizzata, tra l'altro la squadra di Sottil è quarta per tocchi in area offensiva.
È tempo di Udogie, che tra un'incursione o una seconda palla volante, può dire la sua, tra l'altro neanche a dirlo, ex Verona, il ritorno.

...

Andrea Sottil, il ragazzo del Filadelfia - Il Catenaccio - Web Magazine Sportivo

Chi l'avrebbe mai detto che l'Udinese sarebbe stata lassù, alla pausa della Serie A? Merito di Andrea Sottil, che ha trasmesso alla squadra il suo DNA.

 Centrocampista

Ultimo in campionato per PsxG-G, Samir Handanovic è il portiere che ha subito più goal con un basso grado di pericolosità, l'Inter gioca contro la Roma che è seconda per tiri nello specchio, potrebbe quindi risultare una combinazione vincente schierare uno dei centrocampisti giallorossi.
Seguendo questo criterio e appoggiando la regola dell'ex il risultato è presto trovato: Nicolò Zaniolo, a proposito di ritorni.

 Attaccante

2 e 1.86, sono rispettivamente le reti subite p90 da Monza e Sampdoria, indicazioni concrete per quella che potrebbe sembrare una partita da goal, bisogna considerare che la Samp è 14° per xG creati in casa 3.23 e 5°per xGA subiti in casa, mentre il Monza è ultimo per xG creati in trasferta 0.74 e secondo per xGA subiti in trasferta 7.40.
In questo contesto potrebbe ben figurare Ciccio Caputo, con i sui 1.24 xG, ma sigla soprattutto 1.64 tiri in porta p90, contro una difesa, quella del Monza, quartultima per tiri in porta subiti, potrebbe andare a nozze.

 Jolly

Se si parla di ritrovarsi, questa Sampdoria non può non essere citata, si parla infatti di un ritorno al 4312 del "maestro" Giampaolo per cercare, appunto quelle certezze smarrite. Primo per xG (1.29) nella Sampdoria, pecca un po' per la titolarità, il primo Jolly scelto, per trovarsi, visto che non ha ancora portato bonus è Mehdi Leris, che tra l'altro nelle ultime tre giornate ha creato 0.33 xGBuildup.

Il secondo Jolly deriva da un'analisi di Soccerment, infatti Dessers è primo per l'indice "attacking" 64, ha creato fino ad ora 1.74 xG rendendosi più volte pericoloso e mettendo a referto 2.91 tiri p90. Contro il Lecce, domenica alle 15, sarà tempo di Dessers?

Il Pipita appende le scarpe al chiodo
Serie A femminile: il meglio della quarta giornata
 

Commenti (0)

  • Non ci sono commenti. Inserisci un commento per primo.

Lascia un commento

Immagine Captcha

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://il-catenaccio.it/

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...